Assicurazioni potrebbero aumentare prezzi per compensare effetti norma RcAuto - Fitch

Reuters

Pubblicato 20.02.2020 12:30

Assicurazioni potrebbero aumentare prezzi per compensare effetti norma RcAuto - Fitch

ROMA (Reuters) - Le compagnie che offrono assicurazioni RcAuto aumenteranno probabilmente le tariffe di base per compensare il costo che deriva da una legge che offre condizioni scontate nelle polizze di una famiglia.

Lo scrive Fitch rating in un report che analizza gli effetti della norma contenuta nel decreto fiscale e che è entrata in vigore il 16 febbraio, che consente di estendere a tutti i componenti di una famiglia la migliore classe di merito di uno dei componenti.

Fitch dice di non aspettarsi aumenti significativi, in quanto probabilmente saranno ripartiti tra un gran numero di clienti rispetto a quelli che poi effettivamente beneficeranno degli sconti.

"Non ci aspettiamo che la nuova legge influisca sulla raccolta premi complessiva del settore o sulla qualità del credito", dice Fitch.

Tra gli esempi citati da Fitch, quello di un diciottenne che ora potrà assicurare un mezzo con la stessa classe di merito di un genitore, anche se si tratta di rinnovi.

Gli eventuali adeguamenti della classe di merito avverranno gradualmente man mano che ci saranno i rinnovi delle polizze e secondo Fitch anche gli adeguamenti delle tariffe di base saranno probabilmente graduali, poiché gli assicuratori non vorranno rischiare di perdere quote di mercato aumentando i prezzi in misura maggiore o più rapida rispetto ai loro concorrenti.