Austria, elezioni danno chance a estrema destra di entrare in coalizione governo

Reuters

Pubblicato 16.10.2017 13:00

Austria, elezioni danno chance a estrema destra di entrare in coalizione governo

VIENNA (Reuters) - Gli austriaci hanno virato a destra nelle elezioni politiche che si sono tenute ieri, dando la possibilità al partito di estrema destra Fpo di entrare nelle trattative per una coalizione di governo con il giovane conservatore Sebastian Kurz, uscito vincitore dalle urne ma senza la maggioranza in Parlamento.

Kurz, trentunenne a capo del partito popolare Ovp, sarà probabilmente il più giovane premier del mondo dopo aver ottenuto il 32% dei voti grazie anche alla sua linea dura sul tema immigrazione.

I risultati al momento danno il secondo posto al cancelliere uscente Christian Kern a capo del partito socialdemocratico Spo, anche se i dati definitivi arriveranno tra questa sera e domani mattina con la registrazione dei quasi 900.000 voti inviati per posta. Un terzo posto indebolirebbe i socialdemocratici nei negoziati per la costituzione di una coalizione.

Il partito di Kurz avrà probabilmente bisogno di un partner e un'alleanza con i nazional liberali del Fpo sembra l'opzione più probabile, anche se Kurz si è tenuto le mani libere.

"Non sono stati stretti accordi per un coalizione né con il Fpo né con l'Spo", ha detto all'emittente ORF. "Dobbiamo aspettare i risultati".