Biden, "armageddon" se Putin utilizza armi nucleari tattiche

Investing.com

Pubblicato 07.10.2022 11:50

Aggiornato 07.10.2022 12:05

Di Laura Sanchez

Investing.com - La tensione internazionale continua a salire. Questa volta è stato il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ad avvertire che il mondo potrebbe trovarsi di fronte all'"Armageddon" (apocalisse) se Putin dovesse usare un'arma nucleare tattica per cercare di vincere la guerra in Ucraina.

In occasione di una raccolta fondi a New York, il Presidente degli Stati Uniti ha fatto osservazioni molto esplicite sulla minaccia di una guerra nucleare, affermando che il mondo "non è stato mai così vicino ad una catastrofe nucleare da 60 anni".

"Non abbiamo affrontato la prospettiva di una guerra nucleare dai tempi di Kennedy e della crisi dei missili di Cuba", ha detto il presidente americano.

Putin, che oggi compie 70 anni, ha ripetutamente minacciato di usare l'arsenale nucleare russo nel tentativo di dissuadere gli Stati Uniti e gli alleati dal sostenere l'Ucraina e aiutarla a resistere all'invasione russa lanciata a febbraio. Il timore è che possa usare un'arma nucleare "tattica" a corto raggio per cercare di fermare la controffensiva ucraina e costringere Kyiv a negoziare e cedere il territorio.

Se la Russia usasse un'arma nucleare, gli Stati Uniti e i loro alleati si troverebbero di fronte al dilemma sul tipo di risposta. La maggior parte degli esperti e degli ex funzionari prevede che se Washington dovesse rispondere militarmente, lo farebbe molto probabilmente con armi convenzionali, per cercare di evitare una rapida escalation verso una guerra nucleare totale.

Ma Biden ha detto giovedì sera: "Non credo che ci sia la capacità di usare facilmente un'arma nucleare tattica e non finire con l'Armageddon".

"Per la prima volta dalla crisi dei missili di Cuba, abbiamo la minaccia di un'arma nucleare se le cose continueranno ad andare come stanno andando", ha aggiunto il presidente. "Stiamo cercando di capire qual è la rampa di uscita di Putin, dove trova un'uscita, dove si trova, dove non solo perde la faccia ma anche un potere significativo?"

Le agenzie di intelligence statunitensi ritengono che Putin consideri la sconfitta in Ucraina come una minaccia esistenziale per il suo regime e a sua volta per minaccia la Russia, giustificando, nella sua visione del mondo, l'uso di armi nucleari.

Giovedì scorso, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che Putin ha capito che "il mondo non perdonerà mai" un attacco nucleare russo.
"Putin capisce che dopo l'uso delle armi nucleari non sarà più in grado di preservare, per così dire, la sua vita, e io ho fiducia in questo", ha detto Zelenskiy.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche