Biden, attacco da ‘guerra fredda’: “Putin è un assassino”

Investing.com

Pubblicato 17.03.2021 14:38

Di Mauro Speranza

Investing.com – Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, abbandona la sua proverbiale attitudine moderata e attacca frontalmente Vladimir Putin, definendolo un assassino. Nel corso di un’intervista televisiva alla Abc, infatti, George Stephanopoulos ha chiesto a Biden se “pensa che sia un killer” e il presidente ha risposto affermativo: “lo penso”.

Biden ha poi aggiunto che Putin “pagherà un prezzo” per il suo tentativo di intervenire alle elezioni presidenziali del 2020 negli Stati Uniti.

A rendere incandescente i rapporti tra USA e Russia era stato il rapporto dell’intelligence USA, dal quale emergeva l’autorizzazione da parte di Putin di denigrare Biden per sostenere Donald Trump.

A fine gennaio Biden aveva telefonato a Putin per avvisarlo circa una possibile risposta americana nel caso ci fossero prove del suo intervento. “Abbiamo avuto una lunga conversazione, lui ed io”, raccontava Biden, aggiungendo che i due si conoscono a vicenda e “se stabilisco che è successo, sii preparato”, senza però specificare a quali conseguenze si riferisse. Putin, continuava Biden, “si è voltato verso di me e mi ha detto: ci capiamo reciprocamente”.

A conclusione dell’intervista, Biden ha comunque affermato di ritenere ancora possibile una collaborazione con la Russia su questioni che interessano gli Stati Uniti, tra cui gli accordi sugli armamenti.

h2 La risposta della Russia/h2

Dalla Russia è intervenuto il Presidente della Duma di Stato, la Camera bassa del Parlamento russo, Vyacheslav Volodin. In un messaggio su Telegram, Volodin ha dichiarato che le parole di Biden sono “un attacco ai russi” e una “reazione isterica dovuta all’impotenza” degli USA.

“Putin è il nostro presidente, gli attacchi contro di lui sono attacchi alla Russia”, concludeva Volodin.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche