Black Friday, Amazon fa i conti con proteste attivisti clima e sindacati

Reuters

Pubblicato 26.11.2021 14:47

TILBURY, Inghilterra (Reuters) - Gli attivisti per il clima hanno preso di mira 15 magazzini Amazon (NASDAQ:AMZN) in tutta Europa durante il Black Friday e il più grande e-commerce del mondo si è dovuto confrontare anche con le proteste dei dipendenti e degli autisti dei camion in Germania, Francia e Italia.

Amazon, basata a Seattle, è sotto accusa da parte degli attivisti che sostengono che l'eccessivo livello di consumi sia dannoso per l'ambiente, mentre un gruppo di sindacati accusa l'azienda di pagare poco i lavoratori e di non pagare abbastanza tasse per i governi.

"Il Black Friday rappresenta l'ossessione per i consumi eccessivi, che è incompatibile con un pianeta vivibile", hanno detto gli attivisti del gruppo Extinction Rebellion dopo aver bloccato 13 depositi Amazon in tutto il Regno Unito.

"Amazon e aziende simili hanno approfittato del nostro desiderio per la comodità e per il consumismo rampante a spese della natura", secondo il gruppo.

I reporter Reuters presenti in un deposito Amazon a Tilbury, nell'est dell'Inghilterra, hanno detto che i manifestanti hanno bloccato l'entrata. Il gruppo ha anche detto di aver bloccato dei depositi Amazon in Germania e in Olanda.

Sui cartelli si leggono scritte come "Il Black Friday sfrutta le persone e il pianeta", "Amazon crimine" e "Crescita infinita, pianeta finito".

Secondo Extinction Rebellion i crimini di Amazon includono attività che generano più Co2 di uno Stato di medie dimensioni, aiutando così le compagnie di combustibili fossili.

Amazon, che ha importato il Black Friday in Gran Bretagna nel 2010, sostiene di prendere "molto seriamente" le proprie responsabilità.