Brexit, Francia potrebbe porre veto ad accordo commerciale sfavorevole - ministro francese

Reuters

Pubblicato 04.12.2020 15:12

PARIGI (Reuters) - C'è ancora il rischio che la Gran Bretagna e l'Unione europea non riescano a concludere un accordo commerciale post-Brexit.

Lo ha detto il ministro degli Affari europei francese, Clement Beaune, aggiungendo che, se non sarà possibile raggiungere un buon accordo, la Francia vi porrà il veto.

"Voglio dire ai nostri pescatori, ai nostri produttori, ai cittadini che stanno ascoltando che non accetteremo un accordo con condizioni sfavorevoli", ha detto Beaune all'emittente radiofonica Europe 1.

"Se non si riuscirà a raggiungere un buon accordo, ci opporremo. Ogni paese ha un diritto di veto, quindi è possibile... Procederemo con la nostra valutazione di questo progetto di accordo, se ce ne sarà uno".

Da quando la Gran Bretagna ha lasciato l'Unione europea a gennaio, ciascuna delle parti ha esortato l'altra a fare delle concessioni per sbloccare l'accordo commerciale prima della fine del periodo di transizione della Gran Bretagna per uscire dal blocco, prevista il 31 dicembre.