Brexit, premier May ne parlerà a leader europei giovedì

Reuters

Pubblicato 17.10.2017 17:23

Brexit, premier May ne parlerà a leader europei giovedì

BRUXELLES (Reuters) - Il primo ministro britannico Theresa May parlerà con i suoi omologhi dell'Unione Europea della sua strategia per l'uscita della Gran Bretagna dalla Ue nel corso di una cena a Bruxelles giovedì.

Lo ha detto un alto funzionario della Ue, coinvolto nella preparazione del summit di giovedì e venerdì, aggiungendo che il discorso tenuto da May a Firenze il mese scorso ha aiutato a sbloccare lo stallo dei negoziati e a consentire un "buon" progresso.

Il progresso ad oggi, tuttavia secondo il funzionario, non è stato sufficiente per avviare la fase successiva dei negoziati sul periodo transitorio e sulle relazioni future.

"Che non ci sia sufficiente progresso è un fatto, ma c'è un buon progresso dopo il discorso di Theresa May a Firenze (che) ha sbloccato i negoziati", ha detto il funzionario.

"Dopo il discorso di Firenze la lettura della situazione è che stiamo trattando in buona fede. Continuiamo a sperare che sarà possibile conseguire un progresso sufficiente a dicembre, ma molto dipende dal Regno Unito", ha aggiunto.