Brokers ciprioti nella tempesta

Investing.com

Pubblicato 09.04.2013 14:43

Investing.com – L’Autorità monetaria cipriota CySEC ha comunicato ai brokers con sede legale sul suo territorio che potranno legalmente rendere noti all’autorità stessa i nomi dei loro clienti, senza infrangere le strette regole sulla privacy vigenti sull’isola, al fine di vederne protetti i fondi.

L’autorizzazione è stata rilasciata in relazione alla decisione di escludere i conti segregati dei clienti privati dei broker con valore entro i 100 mila euro, presso la Laiki Bank e presso la Bank of Cyprus, dal prelievo forzoso.

La protezione viene applicata esclusivamente ai conti aperti presso brokers regolarmente registrati e regolati dalla CySEC e detenuti da persona fisica con espressa esclusione di quelli detenuti da persona giuridica.

La decisione obbligherà quasi certamente tutti i broker non regolamentati che si trovano attualmente in grave crisi a causa della confisca dei conti dei loro clienti, a cedere le loro attività ed i loro parchi clienti ai maggiori broker regolamentati i quali potranno più agevolmente affrontare la tempesta finanziaria in corso e proteggere i loro clienti al dettaglio.

Particolarmente colpiti dalla situazione attuale saranno i nuovi broker di opzioni, che in gran numero sono nati ultimamente e che a causa di questa crisi, rischiano di non poter sopravvivere.






Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche