La Cina approva la legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong

Investing.com

Pubblicato 30.06.2020 04:03

Di Gina Lee 

Investing.com - Il Comitato Permanente dell’Assemblea del Popolo Cinese ha varato la legge sulla sicurezza nazionale per Hong Kong questa mattina.

La legge mira a bloccare attività come terrorismo, secessione, interferenze straniere e sovversione del potere dello stato.

Il Consiglio legislativo di Hong Kong si riunirà nel corso della giornata per discutere dell’inserimento della legge nella Basic Law, la mini Costituzione di Hong Kong. I dettagli della legge, che entrerà in vigore il 1° luglio, saranno rivelati in giornata.

Il primo tentativo del governo di Hong Kong di adottare leggi sulla sicurezza nazionale nel 2003 aveva causato proteste di massa e le dimissioni dell’allora governatore Tung Chee Hwa. Ma, dopo mezzo anno di proteste nella città sulla legge sull’estradizione, poi ritirata, nel secondo semestre del 2019, il consiglio ha approvato una mozione per abbozzare ed applicare la legge sia per Hong Kong che per Macao a maggio.

Gli Stati Uniti hanno revocato ad Hong Kong il suo status commerciale speciale subito dopo l’approvazione della mozione e il Senato la scorsa settimana ha approvato un disegno di legge per imporre sanzioni sugli enti cinesi responsabili dell’applicazione della legge.

L’indice Hang Seng perde parte dei precedenti guadagni ma sale dello 0,76% alle 22 ET (3 GMT). L’indice Shanghai Composite va su dello 0,33% e l’indice Shenzhen Component è in salita dello 0,68%.

Intanto, la coppia CNY/USD scende dello 0,17% a 7,0674.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche