Cina invierà delegato a summit su Ucraina a Gedda

Reuters

Pubblicato 04.08.2023 16:49

PECHINO (Reuters) - Il rappresentante speciale del governo cinese per gli Affari eurasiatici Li Hui parteciperà al summit internazionale per una soluzione pacifica della crisi ucraina che si terrà a Gedda questo weekend.

"La Cina è disposta a lavorare con la comunità internazionale per continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel promuovere una soluzione politica alla crisi in Ucraina", ha comunicato in una nota Wang Wenbin, portavoce del ministero cinese.

I diplomatici ucraini e occidentali sperano che l'incontro nella città saudita questo fine settimana tra consiglieri per la sicurezza nazionale e altri alti funzionari di circa 40 Paesi possa portare ad un accordo sui principi chiave per una futura soluzione di pace nel conflitto in Ucraina. Mosca non sarà presente.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto mercoledì di sperare che l'iniziativa porti a un "vertice di pace" tra leader di tutto il mondo questo autunno per approvare i principi, basati sul suo piano in 10 punti per un accordo di pace.