Cipro cerca di trattenere i capitali dalla fuga

Investing.com

Pubblicato 27.03.2013 13:47

Investing.com – il governo cipriota si accinge a varare misure di restrizione al libero movimento dei capitali per evitare una fuga di massa da parte dei correntisti, soprattutto quelli esteri.

Fra i cittadini dell’isola, in migliaia ieri hanno protestato contro le ormai note misure adottate per il salvataggio da parte della EU.

Il timore è che proprio l'adozione delle misure di congelamento ed aggressione adottate  verso i conti correnti di importo superiore ai 100mila euro, porterà il Paese verso una profonda recessione con relativa perdita di molti posti di lavoro.

La riapertura delle banche è prevista per domani e il varo delle nuove misure restrittive dovrebbe avvenire entro oggi.

I correntisti, sui conti dei quali sono già stati congelati gli importi eccedenti i 100mila euro e sui quali si effettuerà un prelievo forzoso che viene stimato nell’ordine del 40%, si troveranno così anche impossibilitati, almeno nell'immediato, a trasferire i loro capitali, dalle banche cipriote.

Secondo quanto affermato dal governatore della Bank of Cyprus, queste nuove misure dovrebbero essere temporanee e della durata di circa due settimane, ma su questo punto i dubbi sono, ovviamente, molti.


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche