CMA CGM, Hapag-Lloyd modificano le rotte navali in seguito all'instabilità regionale

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 27.12.2023 04:15

PARIGI/BERLINO - Il gigante francese dei trasporti marittimi CMA CGM ha modificato le proprie rotte navali in risposta all'intensificarsi degli attacchi Houthi, rafforzando le proprie misure di sicurezza per garantire l'incolumità degli equipaggi e delle navi. Questa mossa include il cambio di rotta di 28 viaggi e una valutazione completa dei rischi della situazione di instabilità. Nel frattempo, anche la tedesca Hapag-Lloyd ha deviato 25 navi e sta attualmente rivalutando la sua strategia per le operazioni nel Mar Rosso.

Martedì scorso, CMA CGM ha annunciato un cauto aumento dei transiti nel Canale di Suez a seguito di un'approfondita analisi della sicurezza. Questa decisione arriva in un contesto di continua instabilità regionale, che ha spinto altre compagnie di navigazione a dirottare le proprie navi come misura precauzionale. In un recente incidente, una nave gestita dalla Mediterranean Shipping Company (MSC) è stata attaccata, fortunatamente senza causare vittime o danni.

In un contesto correlato, la compagnia di navigazione danese Maersk sta valutando la possibilità di riprendere le sue rotte nel Mar Rosso. Questa considerazione fa seguito all'avvio dell'Operazione Prosperity Guardian, uno sforzo della coalizione volto a stabilizzare la regione, sebbene l'operazione abbia avuto un avvio lento.

L'industria del trasporto marittimo sta assistendo a un cambiamento strategico, poiché le compagnie navigano in queste aree ad alto rischio con protocolli di sicurezza avanzati per salvaguardare le loro operazioni marittime. Con l'evolversi della situazione, le compagnie di navigazione stanno monitorando da vicino la regione e regolano di conseguenza le loro rotte per mantenere il flusso del commercio dando priorità alla sicurezza delle loro operazioni.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche