Conte a caccia di ‘costruttori’. Le sue parole in DIRETTA VIDEO alle 12

Investing.com

Pubblicato 18.01.2021 11:11

Di Mauro Speranza

Investing.com – Settimana decisiva per il governo di Giuseppe Conte, con il Premier che si presenterà oggi alla Camera (ore 12) e domani al Senato per il voto di fiducia dopo che Italia Viva ha aperto la crisi di governo.

Oggi Conte parlerà a Montecitorio con all’ordine del giorno le “comunicazioni sulla situazione politica in atto” e si prevede che faccia appello ai parlamentari per evitare una crisi che aprirebbe scenari per ora difficili da immaginare, da un nuovo esecutivo ad un 'rimpasto', fino alle elezioni politiche da tenere in piena terza ondata da Covid 19.

h2 La ricerca dei ‘costruttori’/h2

Il Premier ha dunque deciso di andare ‘a caccia’ di parlamentari che in questi giorni sono stati definiti “costruttori”, superando la vecchia definizione di ‘Responsabili’.

Il fronte di Italia Viva, intanto, aveva già perso pezzi, dopo l’annuncio dei deputati Vito De Filippo e Michela Rostan di sostenere il governo, mentre Pd e M5S escludevano la possibilità di accogliere in maggioranza nuovamente il partito di Matteo Renzi.

"Renzi ha compiuto un errore e la porta è aperta alle persone che vogliono dare speranza al Paese e votano la fiducia al governo", dichiarava Zingaretti.

Lo stop arriva nonostante l’apertura di queste ore da parte dello stesso Renzi, il quale si era detto pronto a discutere "con Conte, Zingaretti, con chiunque, purché si mettano al centro le cose da fare".

Se alla Camera la maggioranza appare scontata, ma non altrettanto scontata appare la maggioranza assoluta, al Senato i numeri ballano ancora e la 'caccia' ai singoli senatori è ancora aperta da una parte e dall'altra della barricata. 

L’obiettivo per il governo Conte è di arrivare a 161 senatori: c’è chi parla di 155 sì certi per l’esecutivo, altri minimizzano a 151, nulla è dato per scontato

h2 Le tappe della crisi parlamentare/h2

Alle 12 il Presidente del Consiglio svolgerà le comunicazioni che potrete seguire in DIRETTA nel video di seguito.

Successivamente, il programma prevede il dibattito, la sanificazione dell’aula e alle 17 la replica del premier, infine le dichiarazioni di voto e la fiducia per appello nominale.

Martedì l’aula più insidiosa per l’esecutivo, quella del Senato, dove Conte si presenterà alle 9,30 per ricevere l’esito del voto di fiducia verso le 20.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche