Corea del Nord, Kim promette smantellamento siti missili, visita Seoul

Reuters

Pubblicato 19.09.2018 09:02

Corea del Nord, Kim promette smantellamento siti missili, visita Seoul

SEOUL (Reuters) - La Corea del Nord intende abolire "in maniera permanente" le postazioni missilistiche chiave di fronte a testimoni internazionali e si dichiara pronta a smantellare il principale impianto nucleare del Paese in caso gli Stati Uniti siano diposti ad adottare "misure simili", di cui però Pyongyang non specifica la natura.

In una conferenza stampa congiunta del presidente della Corea del Sud Moon Jae-in e il leader del Nord Kim Jong Un, tenutasi a Pyongyang, i due capi di Stato dichiarano di voler trasformare la penisola coreana in una "terra di pace, senza armamanti nucleari né minacce nucleari" e di aver intrapreso "le misure adeguate" in tale direzione.

Per i due leader si tratta quest'anno del terzo vertice mirato al miglioramento delle relazioni tra i due Paesi confinanti, in modo da rilanciare anche il negoziato sul nucleare tra Pyongyang e Washington da tempo in fase di stallo.

Dopo i due incontri precedenti con Moon e lo storico bilaterale con Donald Trump in giugno, Kim si è impegnato per la "completa denuclearizzazione della penisola coreana".

Da giungo in avanti tuttavia, si è iniziato a discutere di come realizzare in concreto un impegno piuttosto vago volto a uno degli obiettivi chiave: sancire la fine del conflitto coreano e rimuovere le dure sanzioni internazionali nei confronti della Corea del Nord.

Trump‏ si dichiara intanto estremamente soddisfatto delle ultime promesse di Kim.

"Ha accettato le ispezioni ai siti nucleari, prima della fase finale del negoziato, e lo smantellamento permanente di un sito di test e di una piattaforma per il lancio di missili di fronte a esperti internazionali. Fino ad allora non vedremo né missili né test nucleari" scrive su Twitter.