Coronavirus, 'maratona' benefica mondiale punta a raccogliere miliardi per vaccino

Reuters

Pubblicato 04.05.2020 11:47

BRUXELLES (Reuters) - I leader mondiali terranno oggi una "maratona" benefica internazionale con lo scopo di raccogliere almeno 7,5 miliardi di euro a favore della ricerca per un possibile vaccino e cure contro il nuovo coronavirus, dopo la promessa di una risposta unificata da parte dei Paesi più ricchi.

L'iniziativa, organizzata dai leader dell'Unione europea, di Paesi non Ue quali il Regno Unito e la Norvegia e da Giappone, Canada e Arabia Saudita, ha lo scopo di raccogliere fondi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi che si andranno a sommare agli sforzi della Banca Mondiale, della fondazione di Bill e Melinda Gates e di altri benefattori.

Lo scorso mese la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha definito la conferenza online per la raccolta fondi "una vera maratona", affermando che il vaccino per la patologia respiratoria Covid-19 è necessario "in ogni angolo del mondo...a prezzi accessibili."

L'evento avrà inizio alle 15,00 ora italiana, ma le cifre delle donazioni potrebbero non essere rese note subito. Non è chiaro quale sarà l'ammontare delle nuove donazioni in quanto nella cifra verranno inclusi anche i contributi finanziari degli scorsi mesi.

L'Arabia Saudita, attualmente alla presidenza del G20, ha donato 500 milioni di dollari.

Alcuni funzionari della Ue hanno sollevato dubbi riguardo ai conteggi di alcuni Paesi che includono le donazioni già effettuate nei mesi precedenti.

L'obiettivo dei 7,5 miliardi rappresenta solamente la cifra di partenza. Von der Leyen ha affermato che i Paesi necessiteranno di maggiori contributi nel tempo.