Covid, calano ancora incidenza e ricoveri, Rt sotto soglia epidemica - ISS

Reuters

Pubblicato 05.08.2022 13:20

MILANO (Reuters) - Prosegue anche questa settimana il calo dell'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia, mentre riprendono a scendere anche i ricoveri e l'indice Rt va sotto la soglie epidemica.

E' il quadro fornito dai numeri della settimana dal 29 luglio al 4 agosto, oggi alla valutazione della cabina di regia che prepara il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità-ministero della Salute.

L'incidenza settimanale a livello nazionale è scesa a 533 casi ogni 100.000 abitanti dai 727 ogni 100.000 della settimana precedente.

Nel periodo 13–26 luglio, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,90, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (1,03) e sotto la soglia epidemica.

L'Rt è l'indice che dice quanti possono essere contagiati da una sola persona in media e in un certo periodo di tempo.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 3,6% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 4 agosto) rispetto al 4,1% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 28 luglio).

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 15,2% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 4 agosto) vs 17,0% (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 28 luglio).

Una regione è classificata a rischio alto, due a rischio moderato e le restanti a rischio basso.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (12%).