Covid, calano incidenza, trasmissibilità e ricoveri in Italia - ISS

Reuters

Pubblicato 17.09.2021 12:14

MILANO (Reuters) - Continua il miglioramento di tutti i parametri di riferimento relativi alla diffusione del Covid in Italia, con l'ulteriore calo dell'incidenza settimanale di casi, dell'indice di trasmissibilità e la diminuzione dei ricoveri ospedalieri.

È la sintesi dei dati alla valutazione della cabina di regia che prepara il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità-ministero della Salute per la settimana dal 6 al 12 settembre.

Quattro regioni e province autonome sono classificate a rischio moderato. Le restanti 17 restano classificate a rischio basso.

La conferma del trend del miglioramento dei dati arriva il giorno dopo l'approvazione del decreto legge con cui il governo ha esteso l'obbligo di green pass a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato, dipendenti e autonomi.

La misura tuttavia, come hanno detto ieri sera in conferenza stampa i ministri della Pubblica Amministrazione e del Lavoro Renato Brunetta e Andrea Orlando, è legata alla necessità di evitare eventuali possibili chiusure e interruzioni alla ripresa economica in Italia, e non a fronteggiare una situazione in peggioramento.

L'incidenza settimanale scende a 54 casi per 100.000 abitanti, dai 64 su 100.000 della settimana precedente. Il dato si avvicina alla soglia di 50 casi per 100.000 che consentirebbe identificazione e tracciamento.

"L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,85 (range 0,83–0,95), al di sotto della soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente (0,92)", dice la nota.

L'Rt è l'indice che dice quante persone possono essere contagiate da una sola persona in media e in un certo periodo di tempo, in questo caso in una settimana.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva è in lieve diminuzione al 6,1% (precedente 6,2%), quello in aree mediche al 7,2% (precedente 7,4%). Entrambi i dati restano molto al di sotto della soglia critica di occupazione, fissata al 30%.