Covid, governo prolunga restrizioni, confermato sistema a zone

Reuters

Pubblicato 15.01.2021 16:22

ROMA (Reuters) - Il premier Giuseppe Conte ha comunicato la firma di un nuovo Dpcm con limitazioni fino al 5 marzo per mantenere sotto controllo i contagi da coronavirus, confermando la divisione dell'Italia in zone e le limitazioni agli spostamenti tra regioni.

Il Dpcm appena varato estende fino al 5 marzo il coprifuoco notturno dalle 22 alle 5, e allunga al 15 febbraio il divieto di movimento da una regione all'altra. A entrambe le disposizioni si può derogare in presenza di motivi di salute, ragioni lavorative o in caso d'emergenza.

C'è la nuova stretta sui locali: dalle 18 in poi sarà vietato l'asporto in bar ed enoteche. Palestre e piscine rimarranno chiuse, mentre ai comprensori sciistici sarà vietato riaprire fino al 15 febbraio. Nelle zone gialle sarà permessa la riapertura di musei e luoghi di cultura.

Il Dpcm arriva a pochi giorni dal via libera in Consiglio dei ministri di un decreto legge quadro che, tra le altre cose, introduce la "zona bianca", dove in presenza di contagi molto bassi (incidenza inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per tre settimane di fila) la maggior parte delle restrizioni verrebbe rimossa.

Neppure nelle zone gialle la libertà di movimento sarà completa. Le visite a casa saranno consentite a un massimo di due persone esclusi i figli sotto i 14 anni.

In ultimo, il Dpcm dispone il rientro a scuola di almeno il 50% degli studenti delle scuole superiori a partire dal 18 gennaio, tranne che nelle regioni rosse.

(Angelo Amante, in redazione a Milano Sabina Suzzi)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche