Covid, prosegue calo incidenza settimanale casi in Italia -ISS

Reuters

Pubblicato 18.06.2021 12:03

MILANO (Reuters) - Continua anche questa settimana il calo dell'incidenza settimanale di contagi da Covid-19 in Italia: nel periodo 7-13 giugno è arrivata infatti a 19 casi per 100.000 abitanti, da 26 per 100.000 nella settimana precedente.

E' quanto emerge dai dati in valutazione della cabina di regia che sta preparando il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore Sanità-Ministero della Salute.

La soglia che permette il tracciamento dei casi è 50 su 100.000, quindi con i dati attuali, scrive l'ISS, "l'effettuazione di attività di tracciamento sistematico possono consentire una gestione basata sul contenimento ovvero sull'identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti".

Stabile l'Rt medio, pari a 0,69, come le due settimane precedenti.

Continua invece il calo del tasso di occupazione di posti letto in terapia intensiva (6%, rispetto all'8% della settimana precedente), bel al di sotto della soglia critica, che è fissata al 30%.

Pur in presenza di questi dati estremamente positivi, si legge, "vengono segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, come la variante delta, che presentano