Covid, Ue rimuove Canada da elenco Paesi sicuri, aggiunge Singapore

Reuters

Pubblicato 21.10.2020 17:38

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea è pronta a rimuovere il Canada, la Georgia e la Tunisia dalla "white list" dei Paesi per cui non è prevista l'applicazione di misure restrittive per Covid-19 -- come quarantena o test obbligatorio -- all'arrivo nel blocco, aggiungendo Singapore.

Durante una riunione degli ambasciatori dei 27 Paesi della Ue si è deciso di rimuovere i tre Paesi, che sono interessati da un marcato aumento dei contagi da coronavirus, al contrario di Singapore, dove la situazione ha registrato un miglioramento.

La proposta verrà formalizzata alla fine della settimana a condizione che nessuno dei 27 Paesi del blocco si opponga, secondo quanto comunicato da due diplomatici Ue a conoscenza delle informazioni scambiate durante la riunione.

Se le modifiche dovessero essere approvate, la lista comprenderebbe i seguenti Paesi : Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore, Corea del Sud, Tailandia e Uruguay.

Nonostante la Cina sia compresa nella lista, l'ingresso nel blocco verrà concesso solamente se le autorità cinesi permetteranno ai viaggiatori provenienti dalla Ue di entrare nel Paese. Il requisito di reciprocità non viene applicato nel caso degli altri Paesi nell'elenco.

La lista può anche rappresentare solo una raccomandazione in termini di regole sui viaggi. Alcuni Paesi, come la Francia, non hanno imposto alcuna restrizione ai viaggiatori provenienti dalle nazioni presenti nella "white list". La Germania ha scremato ulteriormente la lista, mentre l'Italia richiede un periodo di isolamento e lo spostamento tramite mezzo privato verso la propria destinazione ai viaggiatori in arrivo dai Paesi che fanno parte dell'elenco.