Covid-19, Merkel vuole chiudere bar, palestre, ristoranti, oggi quasi 15.000 casi

Reuters

Pubblicato 28.10.2020 10:02

BERLINO (Reuters) - La cancelliera tedesca Angela Merkel cercherà un accordo oggi con gli stati tedeschi per chiudere tutti i bar e i ristoranti fino al 4 novembre, in un tentativo di contenere i contagi di coronavirus ma tenere aperte scuole e asili.

Lo mostra una bozza di risoluzione vista da Reuters.

La Germania, ampiamente lodata per aver mantenuto un basso tasso d'infezione rispetto alle altre grandi nazioni europee durante la prima fase della crisi, ora affronta un'impennata di casi oltre le aspettative, con i dati di oggi che mostrano un incremento di 14.964 contagi e 85 morti.

Secondo le nuove restrizioni, i cittadini potranno uscire in pubblico solo con membri della propria e al massimo di un'altra famiglia. La bozza menziona che i trasgressori saranno puniti, senza fornire ulteriori dettagli.

Secondo il documento, un incremento esponenziale dei contagi in quasi tutte le regioni della Germania implica che molte autorità sanitarie locali non sono in grado di monitorare e tracciare le infezioni, rendendo quindi ora necessario ridurre significativamente i contatti tra i cittadini, con la speranza di non aver più bisogno di ampie restrizioni a Natale.

Se i leader dei 16 stati tedeschi accetteranno la bozza, durante una conferenza telefonica prevista più tardi oggi, anche le palestre, le discoteche e i cinema dovranno chiudere, insieme a teatri e sale da concerti.

I negozi potranno restare aperti solo se implementeranno misure igieniche e se limiteranno il numero massimo di clienti, mentre i ristoranti potranno prendere soltanto ordini d'asporto.