Covid-19, variante Delta diventerà prevalente al 90% in Ue entro fine agosto - Ecdc

Reuters

Pubblicato 23.06.2021 18:37

PARIGI (Reuters) - Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) ha segnalato che la più contagiosa variante Delta di Covid-19, identificata per la prima volta in India, rappresenterà il 90% dei virus di SARS-CoV-2 in circolazione nell'Unione europea entro fine agosto.

L'annuncio rieccheggia un avvertimento simile espresso settimana scorsa dall'Organizzazione mondiale della Sanità, che ha detto che la variante diventerà dominante a livello globale.

A causa dell'alto tasso di contagiosità, la variante Delta è una fonte di preoccupazione per molti governi in tutta Europa, considerando che molti paesi stanno allentando le restrizioni in seguito a un generale calo dei nuovi contagi da Covid-19.

In risposta all'aumento di casi di variante Delta in Gran Bretagna, tuttavia, le autorità intendono accelerare i piani di vaccinazione e somministrare la prima dose del vaccino anticovid a ogni adulto entro il 19 luglio, la nuova data fissata per la revoca delle restrizioni contro il Covid-19 in Inghilterra.

"È molto probabile che la variante Delta circolerà in maniera diffusa durante l'estate, in particolare tra i più giovani la cui vaccinazione non è ancora programmata", ha detto l'Ecdc.

"Questo potrebbe causare un rischio per individui più vulnerabili che potrebbero essere contagiati e avere sintomi gravi o morire se non sono stati vaccinati completamente", ha aggiunto.