Draghi in Senato per fiducia o crisi di governo, qui la DIRETTA

Investing.com

Pubblicato 20.07.2022 09:03

Aggiornato 20.07.2022 09:18

Investing.com - Il primo ministro Mario Draghi parlerà al Senato alle 09:30 CEST di questa mattina per proseguire con il suo mandato o confermare le dimissioni date giovedì scorso, poi respinte dal presidente Mattarella.

L'eventuale voto di fiducia si terrà questa sera a Palazzo Madama, mentre domani è attesa la comunicazione-replica alla Camera. 

Dopo lo scetticismo iniziale, negli ultimi giorni sono aumentate le possibilità di vedere Draghi a capo del governo fino al 2023. Dai colloqui tenuti dai partiti in queste ore, è emerso la volontà si sostenere la maggioranza in considerazione delle emergenze che deve affrontare il Paese, come crisi energetica, alta inflazione, investimenti PNRR e nuova legge di bilancio.  

"La ricomposizione non è semplicissimo da realizzare - ha sottolineato ad Investing.com Lorenzo Castellani, assegnista di ricerca in Storia delle Istituzioni Politiche presso la Luiss Guido Carli Castellani - la chiave di volta potrebbe essere uno scambio in cui Draghi detta le conditio sine-qua-non per andare avanti nei prossimi mesi, condizioni che in caso di una nuova rottura provocherebbero la caduta definitiva del governo".

L'altro perno sui cui ruota il futuro dell'esecutivo Draghi è il centro-destra, diviso tra l'andare subito al voto come da Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia, o se perseguire la linea della prudenza come invocato da importanti esponenti della Lega (non Salvini) e Forza Italia. Leggi anche: Governo, c'è possibilità di un Draghi-bis. Troika all'orizzonte senza le riforme.

Puoi seguire IN DIRETTA le comunicazioni del premier Draghi qui sotto: 

Prima dell'intervento a Palazzo Madama, il FTSE MIB è in rialzo dello 0,1% in linea con le colleghe europee, mentre il Btp a 10 anni è in ribasso al 3,36% di rendimento. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche