Elezioni, Bossi entra in parlamento dopo ricalcolo

Reuters

Pubblicato 28.09.2022 18:34

(Elimina refuso in paragrafo 6)

ROMA (Reuters) - Il fondatore della Lega Umberto Bossi, che ieri risultava fuori dal parlamento, è stato rieletto alla Camera dei Deputati dopo un ricalcolo dei risultati delle elezioni del 25 settembre.

Il sito del Ministero dell'Interno, rivedendo quanto comunicato precedentemente, lo indica tra i candidati vincitori nel collegio plurinominale lombardo che comprende Varese.

Varese è la città in cui nel 1984 Bossi fondò la Lega Autonomista Lombarda, che divenne poi la Lega Nord e dopo ancora Lega.

"Il Viminale riconta le schede e corregge degli errori: Umberto Bossi è eletto in Lombardia. Quante parole al vento", ha commentato il segretario leghista Matteo Salvini.

Bossi ha partecipato a tutte le elezioni politiche dal 1987 in poi, e se il risultato di domenica non fosse stato rivisto, sarebbe rimasto fuori dal parlamento per la prima volta.

Ieri, tramite la sua portavoce, Bossi aveva ammesso la sconfitta e sostenuto di essersi candidato controvoglia, "solo per il rispetto verso la militanza".

Il vecchio leader, che ha 81 anni ed è in precarie condizioni di salute, aveva commentato anche il calo nazionale della Lega, scesa sotto il 9% dei voti dal 17% del 2018.