Midterm, Trump esalta risultato al Senato, chiede cooperazione democratici

Reuters

Pubblicato 08.11.2018 08:59

Midterm, Trump esalta risultato al Senato, chiede cooperazione democratici

WASHINGTON (Reuters) - WASHINGTON, 7 novembre (Reuters) - WASHINGTON, Nov 7 (Reuters) - Il presidente Usa Donald Trump ha definito oggi il risultato delle elezioni di midterm come "una giornata incredibile" per i repubblicani nonostante i democratici abbiano conquistato la Camera.

Nel corso di una conferenza stampa alla Casa Bianca, Trump ha detto che la vittoria al Senato ha un peso molto più grande della sconfitta alla Camera.

"E' stata una grande giornata quella di ieri, una giornata incredibile", ha detto. "La notte scorsa il partito repubblicano ha sfidato la storia espandendo la sua maggioranza al Senato e battendo significativamente le previsioni alla Camera".

I repubblicani hanno rafforzato il loro controllo sul Senato dopo una campagna elettorale molto divisiva su temi come la sicurezza e l'immigrazione.

Ma hanno perso la maggioranza alla Camera, una battuta d'arresto per il presidente dopo una campagna che aveva assunto quasi il valore di un referendum sul suo operato.

Un Congresso diviso combinato con una interpretazione piuttosto ampia dei suoi poteri esecutivi da parte di Trump potrebbe polarizzare ancora di più il dibattito politico.

I democratici ora guidano commissioni della camera che potrebbero investigare su molte questioni legate al presidente, dalle sue relazioni con la Russia al conflitto di interessi.

Ci potrebbe essere però anche spazio per una collaborazione su alcuni temi bipartisan come un pacchetto per le infrastrutture.

"Potrebbe essere una bella situazione bipartisan" ha commentato Trump, aggiungendo che Nancy Pelosi, che potrebbe essere il prossimo presidente della Camera, gli ha espresso al telefono la volontà di lavorare insieme.

Trump ha però messo in dubbio che questo potrà avvenire se i dem continueranno a spingere sulle loro inchieste.

"Non si possono fare le due cose contemporaneamente", ha dichiarato.