Elezioni: netta maggioranza per Meloni, male Salvini. Delusione centro-sinistra

Investing.com

Pubblicato 26.09.2022 08:32

Aggiornato 26.09.2022 09:03

Investing.com - L'Italia gira a destra. Giorgia Meloni vince le elezioni politiche con una netta maggioranza anche discapito degli alleati di coalizione. Risultato deludente invece per il centro-sinistra a trazione Partito Democratico, mentre il movimento 5 Stelle dell'ex premier Giuseppe Conte supera le previsioni. 

Secondo gli ultimi exit polls (copertura oltre 95%), Fratelli d'Italia è il primo partito con il 26% delle preferenze, mentre Lega e Forza Italia hanno registrato rispettivamente il 9% e 8%. Serata 'nera' per il partito guidato da Enrico Letta con appena il 19,2%, mentre Conte passa la soglia del 15%. 

Ampia maggioranza in ambo le Camere per la coalizione di centro-destra che ottiene una maggioranza assoluta del 44,1%, con il centro sinistra formato da PD-+Europa,Verdi e SI che arriva al 26,25%. Il terzo polo di Azione (Carlo Calenda) e Italia Viva (Matteo Renzi) raggiunge il 7,7%. 

Fa riflettere il dato sull'affluenza (64%), in diminuzione di circa il 9% rispetto alle precedente elezioni del 2018 (73%). Si tratta del dato più basso della storia della Repubblica. 

"Gli italiani hanno scelto un governo di centrodestra a guida Fratelli d'Italia" ha affermato Giorgia Meloni dopo le proiezioni che hanno certificato la vittoria di FdI. 

"Finalmente gli italiani hanno potuto scegliere. La situazione nella quale l'Italia, l'Europa e il mondo versano non è una situazione facile e per questo richiede il contributo di tutti, un clima sereno e il rispetto di tutti. Resto rammaricata per i dati sull'astensionismo: la grande sfida è tornare ad avvicinare gli italiani alla politica", ha aggiunto.

Viste le preferenze, è molto probabile che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affiderà l'incarico di formare il prossimo governo alla stessa Meloni, che potrebbe quindi diventare la prima donna alla presidenza del consiglio nella storia della repubblica italiana. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche