ESCLUSIVA - Germania e Francia abbandonano colloqui riforma Oms su tensioni con Usa - fonti

Reuters

Pubblicato 07.08.2020 18:01

di Elvira Pollina e Andreas Rinke e Francesco Guarascio

(Reuters) - Francia e Germania hanno abbandonato i negoziati sulla riforma dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), frustrati dai tentativi degli Stati Uniti di guidare le trattative nonostante la decisione dell'amministrazione Trump di ritirare il Paese dall'organizzazione.

Lo hanno detto a Reuters tre funzionari.

La mossa intralcia i piani del presidente Usa Donald Trump in quanto Washington, che detiene la presidenza di turno del G7, aveva auspicato di pubblicare una tabella di marcia comune per una radicale revisione dell'Oms a settembre, a due mesi dalle elezioni presidenziali Usa.

A luglio gli Stati Uniti hanno dato all'Oms il preavviso di un anno per lasciare l'agenzia della Nazioni Unite -- che è stata creata per migliorare la salute a livello globale -- dopo che Trump ha accusato l'organizzazione di essere troppo vicina alla Cina e di aver gestito male la pandemia di coronavirus.

L'Oms ha respinto le accuse del presidente Usa. Anche i governi europei hanno criticato l'Oms ma non si sono sbilanciati come gli Stati Uniti nell'esprimere i propri giudizi, e la decisione di Parigi e Berlino di abbandonare i colloqui segue le tensioni su quelli che ritengono siano i tentativi di Washington di dominare i negoziati.

"Nessuno vuole essere trascinato in un processo di riforma e ottenerne indicazioni a riguardo da un paese che ha appena lasciato l'Oms", ha detto un alto funzionario europeo coinvolto nei colloqui.