Pubblicato 29.03.2018 17:19
Expo, sindaco Sala prosciolto da accusa abuso d'ufficio
MILANO (Reuters) - Il gup di Milano Giovanna Campanile ha prosciolto "perché il fatto non sussiste" dall'imputazione di concorso in abuso d'ufficio il sindaco del capoluogo lombardo Giuseppe Sala, al termine dell'udienza preliminare del procedimento sulla cosiddetta piastra di Expo 2015, di cui Sala era AD e commissario.
Lo riferiscono fonti legali e giudiziarie.
A Sala, che ha sempre respinto ogni addebito, l'accusa aveva contestato di avere assegnato la fornitura degli alberi per Expo tramite un affidamento diretto invece che attraverso una gara. L'accusa iniziale era di turbativa d'asta.
Inisieme a Sala è stato prosciolto dall'accusa di abuso d'ufficio l'allora direttore generale di Expo Angelo Paris, che è stato invece rinviato a giudizio oggi, insieme ad altri due imputati, per falso in un processo fissato per il prossimo 7 giugno. Il gup ha infine rinviato a giudizio altri tre imputati e due società con l'ipotesi di reato di corruzione. Quest'ultimo dibattimento è stato fissato al Tribunale di Como, per competenza territoriale, dove prenderà avvio il prossimo 11 ottobre.
Sala è infine attualmente a processo con rito immediato per l'accusa di falso ideologico, relativa a due verbali retrodatati sempre nell'ambito della gestione di Expo.
"Ho sentito il sindaco, che si è definito contento", ha detto il legale di Sala, Salvatore Scuto, al termine dell'udienza preliminare. "Si è stabilita la verità storica sulla vicenda e su come è andata Expo, che è stato un grande successo per l'Italia".
(Emilio Parodi)
Scritto da: Reuters
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.