Finlandia si unisce a vicini europei e vieta ingresso a turisti russi

Reuters

Pubblicato 29.09.2022 15:56

HELSINKI (Reuters) - La Finlandia ha annunciato che chiuderà il proprio confine ai turisti russi a mezzanotte, interrompendo l'ultimo collegamento diretto via terra con l'Unione europea, mentre migliaia di russi cercano di evitare l'arruolamento nella guerra in Ucraina.

Il governo ha detto che la mossa porterà a un calo significativo del traffico transfrontaliero dopo che quasi 17.000 russi hanno attraversato il confine con la Finlandia durante il fine settimana.

"L'ingresso in Finlandia di cittadini russi a scopo turistico mette in pericolo le relazioni internazionali della Finlandia", ha detto il ministro degli Esteri Pekka Haavisto in una conferenza stampa, spiegando che la decisione è stata presa in seguito a colloqui con l'Ucraina e i Paesi vicini.

Haavisto ha detto che l'ingresso per visite familiari, lavoro e studio sarà comunque consentito.

Con questa decisione il governo finlandese, che teme di essere una nazione di transito nella zona Schengen senza passaporti dell'Europa occidentale, si è unito agli altri Stati membri dell'Ue che condividono confini terrestri con la Russia e che hanno già vietato l'ingresso ai turisti russi.

I divieti fanno parte di una serie di sanzioni e altre misure adottate dall'Occidente contro la Russia da quando Mosca ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio in quella che definisce una "operazione militare speciale".

L'Estonia, che come altri Stati baltici e la Polonia ha sostenuto che i turisti russi rappresentano una minaccia per la sicurezza nazionale, ha espresso frustrazione per il fatto che la Finlandia non si fosse unita a loro. L'Ucraina ha detto che i russi dovrebbero rimanere a casa e cercare di fermare la guerra.

L'Ue ha vietato tutti i voli dalla Russia, consentendo solo i collegamenti ferroviari e stradali, e questo mese ha deciso di limitare il rilascio di visti per la zona Schengen di libero scambio.