G7, "circo mediatico" che dà ai leader la possibilità di abbracciarsi e scherzare

Reuters

Pubblicato 11.06.2021 18:56

CARBIS BAY, Inghilterra (Reuters) - Boris Johnson ha definito il vertice del Gruppo dei Sette come "un gigantesco circo mediatico" ieri, dopo che i leader hanno sfilato davanti ai giornalisti e il presidente Usa Joe Biden ha camminato sulla spiaggia con il presidente francese Emmanuel Macron discutendo di democrazia.

I vertici G7 sono famosi per le opportunità di foto rilassate e leggermente ridicole, che costringono i leader globali a una sfida per apparire naturali in contesti bizzarri - come ad esempio l'incontro con un altro leader su una piccola e nuvolosa spiaggia inglese.

Sotto le nuvole grigie, il primo ministro britannico, con i suoi capelli biondi scompigliati, e sua moglie Carrie, hanno salutato gli altri leader del G7 e i rispettivi partner su una passerella appositamente costruita sulle sponde dell'Oceano Atlantico.

Al ritorno da una "foto di famiglia" con gli altri leader con opportuno distanziamento, la tedesca Angela Merkel ha insistito per mandare avanti Johnson, dicendogli "Sei tu il capo".

Il presidente francese Macron è rimasto indietro, scambiando qualche parola con Mario Draghi, prima che Biden arrivasse cingendo con il braccio le spalle di Macron, che ha ricambiato l'abbraccio. I due hanno poi camminato sorridendo lungo la passerella, sorridendo e discutendo di affari di Stato.

L'Eliseo ha riferito che Macron e Biden hanno parlato di "come rendere le democrazie più efficienti per la classe media, mentre riguardo alla Cina hanno detto che non si dovrebbe arrivare allo scontro, ma che dobbiamo difendere i nostri valori e i nostri interessi".

Aprendo il vertice, Johnson ha detto che questo sarebbe estremamente significativo dopo la "maledetta pandemia", ed ha ipotizzato che i leader potrebbero ricostruire "in un modo più gender neutral, più femminile"

Ordinando ai media di abbandonare il meeting dopo il suo discorso di apertura, Johnson ha detto: "Questa dovrebbe essere una chiacchierata amichevole tra le grandi democrazie del mondo - ed è diventata un gigantesco circo mediatico durante il quale ci dobbiamo salutare diverse volte".

Tanto è stato l'imbarazzo di molti degli incontri organizzati che la first lady statunitense Jill Biden ha scherzato dicendo: "Mi sembra di essere a un matrimonio". Johnson, che di recente si è sposato per la terza volta, ha detto che sembrava di "camminare lungo la navata"