Germania, Merkel in difficoltà per evitare crisi di coalizione su politica migranti

Reuters

Pubblicato 14.06.2018 14:10

Aggiornato 14.06.2018 14:20

Germania, Merkel in difficoltà per evitare crisi di coalizione su politica migranti

BERLINO (Reuters) - La cancelliera tedesca Angela Merkel è in difficoltà nella ricerca di un compromesso con i suoi alleati bavaresi sulla politica per la gestione dell'immigrazione. La cancelliera vuole evitare una crisi nella sua coalizione priva d'intesa solo tre mesi dopo esser saliti al potere.

Lo scontro con il ministro degli Interni Horst Seehofer e la sua Unione cristianosociale bavarese (CSU) verte sul suo piano per l'immigrazione, una serie di linee guida con cui il ministro vuole mostrare agli elettori una nuova linea dura prima delle difficili elezioni regionali in Baviera.

Non sembra ci sia una soluzione in vista dopo che in maniera poco usuale i gruppi parlamentari di Csu e del partito di Merkel Cdu si sono riuniti separatamente, pur essendo parte dello stesso blocco parlamentare.

Fonti riferiscono che molti parlamentari Cdu sostengono il compromesso proposto da Merkel, ma non è chiaro se questo acuirebbe la crisi o avvicinerebbe un possibile accordo.

Merkel è contraria alla parte del piano che permette alle autorità tedesche di respingere i migranti alla frontiera. Questa scelta rappresenterebbe un'inversione a U rispetto alla sua politica di accoglienza annunciata nel 2015, che è già stata ridotta.