Germania, Merkel non guiderà più Cdu, né si candiderà a cancelleria

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 29.10.2018 13:54

Germania, Merkel non guiderà più Cdu, né si candiderà a cancelleria

BERLINO (Reuters) - Angela Merkel annuncia l'uscita dalla scena politica tedesca dopo l'esito delle elezioni in Assia e in Baviera, che hanno visto la Cdu, il partito del cancelliere, uscire molto ridimensionato.

Merkel ha detto che non si ricandiderà alla guida dei cristiano-democratici nel dicembre prossimo nè come cancelliera alle prossime elezioni.

"Innanzitutto, al prossimo congresso della Cdu, a dicembre, ad Amburgo, non mi ricandiderò alla presidenza del partito" ha detto parlando ai giornalisti.

Merkel ha proseguito: "In secondo luogo, il quarto mandato come cancelliere sarà l'ultimo. Alle elezioni federali del 2021 non sarò candidata come cancelliere, né cercherò di essere eletta al Bundestag. E... non mi candiderò ad alcuna carica politica".

Secondo il cancelliere, il governo tedesco ha perso credibilità e c'è bisogno di una svolta. Per Merkel, convinta che ci siano più opportunità che rischi, va valutata la tenuta della coalizione, pur dicendosi. In ogni caso, Merkel non intende ripresentarsi per la carica di cancelliere in caso di elezioni anticipate.