Germania, presunto estremista uccide 9 persone, si sospetta terrorismo

Reuters

Pubblicato 20.02.2020 10:48

Germania, presunto estremista uccide 9 persone, si sospetta terrorismo

HANAU, Germania (Reuters) - Un presunto estremista di destra ha sparato e ucciso stanotte nove persone in due shisha bar nella città tedesca di Hanau, vicino Francoforte, prima di tornare a casa e togliersi la vita, secondo la ricostruzione della polizia.

I procuratori federali stanno conducendo le indagini che, secondo primi indizi, porterebbero a un possibile movente estremista.

Il ministro dell'Interno dell'Assia, Peter Beuth, ha detto al magazine Focus che i procuratori sospettano un atto terroristico e che l'assassino era un uomo tedesco di 43 anni.

Secondo il quotidiano Bild il sospetto ha espresso opinioni di estrema destra in una confessione scritta. La polizia non ha per ora commentato.

Negli shisha bar i clienti fumano tabacco aromatizzato da un narghilè. Nei paesi occidentali sono spesso gestiti da persone provenienti dal Medio Oriente o dall'Asia meridionale, dove il narghilè si fuma tradizionalmente.

Alcune delle vittime sono di origine turca, secondo un portavoce della presidenza turca. "Ci aspettiamo i massimi sforzi da parte delle autorità tedesche per fare luce su questo caso. Il razzismo è un cancro collettivo", scrive su Twitter Ibrahim Kalin.