Giappone, terremoto magnitudo 6,7 paralizza Hokkaido

Reuters

Pubblicato 06.09.2018 13:20

Aggiornato 06.09.2018 13:30

Giappone, terremoto magnitudo 6,7 paralizza Hokkaido

TOKYO (Reuters) - Un forte terremoto ha colpito l'isola giapponese di Hokkaido, uccidendo almeno sette persone, causando frane e tagliando l'elettricità a 5,3 milioni di abitanti.

Si teme che il numero di morti causato dalla scossa di magnitudo 6,7 possa crescere, mentre i soccoritori stanno ispezionando le case sommerse dalle frane.

Per ora il bilancio è di 33 dispersi e 300 feriti, secondo quanto riporta il canale pubblico NHK.

Il primo ministro Shinzo Abe ha detto che saranno impiegate 25.000 truppe di autodifesa per i salvataggi.

All'isola, meta turistica soprattutto per i suo paesaggi naturalistici, è stata tagliata l'elettricità dopo che Hokkaido Electric Power Co ha disattivato per precauzione tutti gli impianti di produzione fossili dopo il terremoto.

Il governo ha reso noto che l'impianto Tomato-Atsuma di Hokkaido Electric, che fornisce elettricità alla metà delle famiglie che vivono sull'isola, è stato danneggiato. Potrebbe essere perciò necessaria una settimana per ristabilire completamente la fornitura di energia elettrica per tutti i residenti, ha spiegato il ministro dell'industria Hiroshige Seko.

La scossa ha avuto luogo alle 3,08 del mattino ora locale a una profondità di 40 km, con l'epicentro a circa 65 km da Sapporo, secondo quanto riporta l'agenzia meteorologica giapponese.