Green Pass, governo aumenta limitazioni per non vaccinati

Reuters

Pubblicato 24.11.2021 16:35

ROMA (Reuters) - L'Italia limiterà l'accesso per una serie di attività ai non vaccinati contro il Covid-19 per contenere un aumento dei contagi, mentre l'Europa è alle prese con una nuova ondata dell'epidemia, hanno detto due fonti governative.

Il governo approverà un decreto che permetterà solo a coloro che sono vaccinati o recentemente guariti dal virus di entrare in luoghi come cinema, ristoranti e alberghi a partire dal 6 dicembre, hanno detto le fonti dopo la cabina di regia con gli esperti sanitari.

È anche probabile che la vaccinazione obbligatoria, già in vigore per gli operatori sanitari, venga estesa agli insegnanti e alle forze dell'ordine a partire dal 15 dicembre, ha detto una delle fonti.

Una riunione del consiglio dei ministri per ratificare le nuove misure è prevista per le 15,30.

L'Italia ha visto le infezioni aumentare costantemente nelle ultime settimane, ma le vaccinazioni hanno tenuto sotto controllo l'epidemia. Altre nazioni europee stanno imponendo nuove limitazioni e un lockdown è in atto in Austria.

Anche la durata del pass verrà probabilmente ridotta da dodici a nove mesi, secondo le fonti che hanno detto che la mossa è mirata a spingere le vaccinazioni.

Le certificazioni verdi sono obbligatorie per tutti i lavoratori. Tuttavia una delle fonti ha detto che dovrebbe essere ancora possibile lavorare tramite un test negativo per coloro se non intendono farsi vaccinare.