Immigrazione, Austria pronta a proteggere confini se Germania conferma accordo governo

Reuters

Pubblicato 03.07.2018 10:39

Immigrazione, Austria pronta a proteggere confini se Germania conferma accordo governo

VIENNA (Reuters) - L'Austria è pronta per prendere misure per proteggere i suoi confini meridionali se l'accordo interno alla coalizione di governo tedesca entrerà in atto. Lo ha annunciato oggi a Vienna il governo austriaco.

L'Austria reagisce così all'accordo raggiunto tra il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, la Cdu, e i suoi partner bavaresi della Csu. Il compromesso mette fine allo scontro interno che aveva messo a rischio la tenuta del governo tedesco.

Secono il testo, i migranti che hanno già fatto richiesta d'asilo in altri paesi dell'Unione saranno trattenuti in centri di transito sul confine, mentre la Germania negozierà accordi bilaterali per il loro ritorno nel paese dove erano stati originariamente registrati.

L'Austria, che a nord confina con la Germania, ha ripetutamente annunciato che metterà in atto misure almeno equivalenti a quelle tedesche sulle proprie frontiere dove terminano le rotte battute dai migranti, come quelle che condivide con Italia e Slovenia.

"Se questo accordo diverrà la posizione ufficiale del governo tedesco, lo vediamo come uno stimolo nei nostri confronti a evitare attivamente conseguenze negative per l'Austria e la sua popolazione", ha annunciato il cancelliere austriaco Sebastian Kurz in una dichiarazione congiunta con due membri del suo governo dell'estrema destra.