In Italia la benzina più cara d'Europa, le accise incredibili

Investing.com

Pubblicato 20.02.2013 11:40

Investing.com – Altro record negativo per le tasche degli Italiani, paghiamo il prezzo alla pompa della benzina più alto d’Europa, questo grazie, ovviamente, al solito peso fiscale, che viene superato in percentuale, rispetto al nostro, di stretta misura, nella sola Olanda, all’interno della EU27.

Il prezzo medio al litro, rilevato dalla CGIA di Mestre in data 18 febbraio 2013, era pari a 1.8450 euro, costo che ci pone direttamente nella posizione di coloro che pagano il prezzo più alto in tutta Europa.

La tassazione composta da accise e IVA assomma a 1.024 euro al litro ed  il prezzo alla pompa  è superiore a quello della media degli altri Paesi EU di 0.258 euro al litro e di euro 0.301 se confrontato con la media del prezzo nella EU27.

Il peso fiscale da noi sopportato è superiore a quello della media EU27 di 0.2280 euro al litro e considerando che in Italia il 90% circa dei trasporti di merci viaggia su gomma, questa maggiorazione dei costi si riverbera inevitabilmente sul costo di quasi tutti i principali beni di consumo.

Il problema investe pesantemente anche altri settori economici quali ad esempio quello  degli autonoleggi, dei Taxisti, dei Padroncini e  degli Agenti di commercio che vengono pesantemente penalizzati da questo stato di cose.

Questo un breve ed incompleto elenco delle vergognose ed anacronistiche accise che gravano sul costo dei carburanti pagato alla pompa :

Guerra in Abissinia del 1935 (1.90 lire/litro), Crisi di Suez del 1956 (14 lire/litro), Disastro del Vajont del 1963 (10 lire/litro), alluvione di Firenze del 1966 (10 lire/litro), Terremoto del Belice del 1968 (10 lire/litro), Terremoto del Friuli del 1976 (99 lire/litro), Terremoto dell’Irpinia del 1980 (75 lire/litro), Missione in Libano del 1983 (205 lire/litro), Missione in Bosnia del 1996 (22 lire/litro), Rinnovo contratto degli autoferrotranvieri del 2004 (0.020 euro/litro), decreto 34/11 per il finanziamento della manutenzione e la conservazione dei beni culturali, di enti ed istituzioni culturali (0.0073 euro/litro), Emergenza immigrati per la crisi Libica del 2011 (0.040 euro/litro), Alluvione in Liguria del novembre 2011 (0.0089 euro/litro),Decreto Legge 6 dicembre 2012 “Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici” del governo Monti (0.082 euro/litro).


Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche