INCENDI E NUBIFRAGI: Palermo riapre con voli limitati, una vittima anche in Sicilia

Reuters

Pubblicato 25.07.2023 12:06

MILANO (Reuters) - Un vasto incendio ha costretto alla chiusura dell'aeroporto di Palermo, mentre il maltempo continua a colpire l'Italia del Nord, con forti tempeste che hanno causato seri danni. In totale sono almeno tre i morti in Italia a causa di incendi e nubifragi.

Di seguito gli aggiornamenti:

11,10 - L'aeroporto di Palermo ha riaperto ma al momento sono consentiti voli in numero limitato, mentre per gli arrivi è in corso il monitoraggio delle condizioni meteo. Lo scrive su Twitter l'operatore dello scalo siciliano.

Nella zona di San Martino delle Scale, frazione di Monreale, una donna anziana è morta perché i soccorsi non sono riusciti a raggiungerla a causa dell'incendio che bloccava la sua abitazione.

Stamane in una nota il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani parlava di "situazione difficilissima" con 55 incendi in atto in tutta l'isola. "Il forte vento di scirocco rende impossibile a canadair ed elicotteri operare. In volo soltanto un Canadair impegnato a contrastare le fiamme nella zona di Altofonte. In azione ci sono soltanto i mezzi di terra. La situazione più grave resta sempre quella delle zone attorno a Palermo, dove sono giunte anche squadre di volontari dalle province di Agrigento ed Enna", si legge nella nota.

Nella notte sono state evacuate abitazioni in diversi comuni nella zona attorno all'aeroporto di Punta Raisi. La situazione è critica anche nel Trapanese, a San Vito lo Capo, nel Messinese e a Enna.

Un operaio forestale si è gravemente ustionato ed è ricoverato in terapia intensiva.

10,40 - In un video messaggio il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha parlato di venti che hanno superato i 100 km/h questa notte nel capoluogo lombardo.

"È estremamente problematica la situazione per tram e filobus perché due depositi sono senza corrente, in alcuni casi ci sono alberi sui tracciati e situazioni di linee aeree da ripristinare", ha aggiunto. "Al momento non possiamo sapere con esattezza quanto ci vorrà per ripristinare la situazione".

Sala ha poi aggiunto che il Castello Sforzesco è chiuso per motivi di sicurezza perché alcune tegole sono cadute dalle merlate.

10,30 - La premier Giorgia Meloni ha espresso il suo cordoglio per le due vittime del maltempo in Lombardia.