Italia, incendi e tempeste: chiuso aeroporto Palermo, due morti al Nord

Reuters

Pubblicato 25.07.2023 11:07

MILANO (Reuters) - Un vasto incendio ha costretto alla chiusura dell'aeroporto di Palermo, mentre il maltempo continua a colpire l'Italia del Nord, con forti tempeste che hanno causato danni e almeno due morti.

L'aeroporto del capoluogo siciliano resterà chiuso fino alle ore 11,00, ha scritto il gestore su Twitter, mentre i vigili del fuoco lavorano allo spegnimento di un grosso incendio in un'area vicina che ha anche causato l'interruzione del traffico stradale e ferroviario locale.

Crescono così le difficoltà dei trasporti in Sicilia al culmine della stagione turistica. L'aeroporto di Catania, il principale dell'isola e il quinto più grande d'Italia, è stato chiuso la scorsa settimana a causa di un incendio in un edificio del terminal e ha riaperto solo per pochi voli.

Un'ondata di calore ha colpito l'Europa meridionale, con temperature roventi che hanno aumentato il rischio di incendi e morti.

Ieri, in alcune zone della Sicilia orientale, le temperature hanno raggiunto i 47,6 gradi Celsius, avvicinandosi al record europeo di 48,8 gradi registrato sull'isola due anni fa.

Il ministero della Salute ha messo in allerta 16 città a causa delle alte temperature. Tra queste Palermo e Catania, dove negli ultimi giorni si sono verificate frequenti interruzioni dell'erogazione di energia elettrica e acqua, in parte dovute al caldo.

Nel frattempo, a Milano una tempesta notturna ha divelto tetti e sradicato alberi, bloccando le strade e interrompendo il trasporto pubblico nella capitale finanziaria italiana.

La caduta di alberi ha causato la morte di due donne nelle province di Monza e Brescia.