Italia, ministero Salute estende uso vaccino AstraZeneca a over 65 - nota

Reuters

Pubblicato 08.03.2021 15:49

MILANO (Reuters) - L'Italia si aggiunge all'elenco delle nazioni che approvano l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche per chi ha superato i 65 anni.

Lo dice una nota del Ministero della Salute che ricorda che si sono aggiunte evidenze scientifiche sul fatto che "anche nei soggetti di età superiore ai 65 anni, la somministrazione del vaccino di AstraZeneca è in grado d'indurre significativa protezione sia dallo sviluppo di patologia indotta da Sars-CoV-2, sia dalle forme gravi o addirittura fatali di Covid-19".

La nota firmata dal direttore generale Giovanni Rezza prosegue sottolineando la "limitata disponibilità di dosi vaccinali", confermando che il vaccino AstraZeneca può essere somministrato anche a chi ha più di 65 anni, esclusi però coloro che sono identificati come soggetti "estremamente vulnerabili" a causa di condizioni di immunodeficienza.

Per questi si continua a preferire l'uso dei vaccini a Rna messaggero.

Prima dell'Italia anche Germania, Francia, Svezia, Austria e Ungheria avevano già dato l'ok al vaccino Astrazeneca per gli over 65.