Italia rilancerà a novembre tema ingresso in Ue di Albania, Nord Macedonia

Reuters

Pubblicato 18.10.2019 16:16

Italia rilancerà a novembre tema ingresso in Ue di Albania, Nord Macedonia

BRUXELLES (Reuters) - L'Italia rilancerà in occasione del Consiglio Ue di novembre il tema dell'ingresso nell'Unione di Albania e Macedonia del Nord dopo che oggi la proposta è stata respinta per l'opposizione della Francia.

Il presidente del Consiglio italiano, Giuseppe Conte, ha definito la bocciatura un "errore storico".

Secondo il presidente francese, Emmanuel Macron, non è possibile allargare l'Unione europea prima che questa sia riformata. Il capo dell'Eliseo ha aggiunto che sarebbe stato un "enorme errore politico" aprire alla Macedonia del Nord tenendo invece fuori l'Albania.

La Francia è stata la sola dei 28 ad opporsi all'ingresso di Skopje, nonostante la Macedonia del Nord abbia centrato i target europei sulle riforme e sulla fine dei contrasti con i paesi confinanti. Parigi è invece riuscita a convincere Danimarca e Olanda a bocciare l'ingresso di Tirana sostenendo che il Paese debba ancora intervenire in modo massiccio per fermare la corruzione e il crimine.

La Macedonia del Nord, l'Albania e altri quattro paesi balcanici -- Bosnia, Kosovo, Montenegro e Serbia -- stanno cercando di unirsi al blocco dei 28.

A Bruxelles, alla vigilia del vertice, il primo ministro nordmacedone Zoran Zaev ha ammonito che la Cina e la Russia "riempiranno il vuoto" lasciato dagli europei.

Il presidente uscente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, si è detto "molto deluso" per la bocciatura.