La BCE monitora la crisi mediorientale e alza i tassi d'interesse tra le preoccupazioni globali

Investing.com

Pubblicato 24.10.2023 23:52

I funzionari della Banca centrale europea (BCE) hanno monitorato da vicino l'escalation della crisi mediorientale a causa del suo potenziale impatto economico globale. Il conflitto ha scatenato le preoccupazioni degli investitori, portando a un aumento dei prezzi del petrolio. Queste informazioni sono state condivise da Gabriel Makhlouf durante la sua recente visita a Cipro, che funge da centro di evacuazione per i cittadini occidentali in fuga dalle violenze, una situazione che ha definito una "tragedia umana".

In risposta a questi sviluppi, la BCE ha recentemente aumentato i tassi di interesse di riferimento di 25 punti base. Tuttavia, ha lasciato intendere che questo potrebbe essere l'ultimo aumento per il momento. La banca sta anche gestendo la tendenza al ribasso dell'inflazione dell'eurozona come parte del suo approccio strategico.

La visita di Makhlouf a Cipro ha comportato incontri con il governatore della CBC Herodotou, il ministro delle Finanze Keravnos, rappresentanti del mondo imprenditoriale e studenti universitari. I colloqui hanno riguardato gli sviluppi geopolitici, i progressi economici dell'Eurozona, le discussioni sulla politica monetaria, il miglioramento dell'efficienza bancaria e gli approfondimenti sulle economie di Cipro e dell'Irlanda.

Ha sottolineato l'importanza di monitorare la situazione in Israele e in altre parti del Medio Oriente a causa delle potenziali ripercussioni economiche. Ha assicurato che il potenziale impatto della politica monetaria della BCE è sotto stretta osservazione, ma ha messo in guardia dal trarre conclusioni premature. È stata espressa fiducia nella tenuta dei sistemi bancari irlandese e cipriota, attribuendola alle normative internazionali e alle riforme del settore bancario.

Si è discusso della necessità di risolvere rapidamente le crisi geopolitiche, della prossima riunione della BCE ad Atene e della cooperazione tecnica tra le banche centrali.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche