Libia, attacco a sede società petrolifera Noc, morti due dipendenti

Reuters  |  Autore 

Pubblicato 10.09.2018 16:11

Libia, attacco a sede società petrolifera Noc, morti due dipendenti

TRIPOLI (Reuters) - Diverse persone armate hanno oggi attaccato il quartier generale dell'azienda petrolifera statale libica Noc, nel centro di Tripoli, uccidendo almeno due dipendenti, secondo quanto riporta un esponente della sicurezza.

Nel primo attacco di questo tipo contro top manager dell'industria statale petrolifera libica, sono rimasti uccisi anche due miliazioni e almeno 10 dipendenti della Noc sono rimasti feriti.

Le forze di sicurezza sostengono di avere ripreso il controllo dell'edificio che si trova al centro della città.

L'attacco arriva a meno di una settimana dalla fragile tregua raggiunta fra le fazioni opposte che si sono combattute di recente a Tripoli.

Fino a oggi la sede della Noc era stata risparmiata da atti di violenza che sta sconvolgendo il Paese nordafricano. Noc ha sempre continuato a funzionare abbastanza normalmente in tutta la Libia che ha nell'export degli idrocarburi la gran parte dei propri ricavi.

Nessun gruppo ha al momento rinvendicato l'attacco. Militanti fedeli allo Stato Islamico in passato hanno portato attacchi nella capitale libica e in altre città.

"Il bilancio dei morti è di due vittime fra il personale della Noc e due fra gli assalitori", ha detto Ahmad Ben Salim, portavoce di Special deterrence force, una delle più potenti fazioni a Tripoli.

Le forze di sicurezza hanno rotto i vetri per consentire al personale di fuggire, ma diverse persone sono rimaste ferite dai vetri rotti, raccontano i testimoni. Il presidente di Noc, Mustafa Sanalla, e altri manager della società statale sono stati visti mettersi in salvo.

La Libia è divisa fra esponenti governativi rivali e fazioni militari con base nell'est e nell'ovest del Paese a partire dal 2014, causando uno stallo politico e una crisi economica in tutto il Paese.

((Redazione Milano, reutersitaly@thomsonreuters.com, +39 02 66129518, Reuters messaging: giancarlo.navach.reuters.com@reuters.net)) Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola "Pagina Italia" o "Panorama Italia"

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche