Londra, auto contro barriere parlamento, fermato guidatore per terrorismo

Reuters

Pubblicato 14.08.2018 12:33

Londra, auto contro barriere parlamento, fermato guidatore per terrorismo

LONDRA (Reuters) - La polizia britannica ha arrestato un uomo con l'accusa di terrorismo dopo che si è schiantato con un'auto contro le barriere all'esterno del parlamento a Londra.

La polizia ha riferito che le indagini sono state affidate al comando anti-terrorismo.

Gli agenti hanno spiegato che una Ford Fiesta color argento ha investito un certo numero di ciclisti e pedoni prima di schiantarsi contro le barriere all'esterno del parlamento intorno alle 8,37 ora italiana.

L'autista dell'auto, un uomo vicino ai 30 anni, è stato arrestato sul posto", spiega la polizia in una nota. "E' stato arrestato sul sospetto di terrorismo. Non c'era nessun altro nel veicolo, che resta sulla scena e che viene perquisito. Nessuna arma è stata ritrovata finora".

I feriti sono due, secondo quanto riportano i soccorsi, nessuno grave.

Un testimone ha riferito che la macchina ha colpito deliberatamente con forza una barriera su una delle vie di accesso all'edificio.

La stazione della metropolitana Westminster, vicina al parlamento, è stata chiusa.

Il parlamento è in pausa estiva e solo pochi parlamentari stanno utilizzando l'edificio. Anche il primo ministro Theresa May è in vacanza all'estero.

La settimana scorsa, un uomo convertito all'Islam ha ammesso di aver pianificato di uccidere più di cento persone lanciando un camion sui passanti di Oxford Street, una delle vie più affollate della città.

A marzo 2017, Khalid Masood, un uomo di 52 anni, ha ucciso quattro persone sul vicino Westminster Bridge e ha accoltellato un poliziotto disarmato nel perimetro del parlamento, uccidendolo, prima di venire ucciso a sua volta.