Macron si aspetta "misure concrete" da chiamata con Biden per ricostruire fiducia

Reuters

Pubblicato 22.09.2021 17:09

Aggiornato 22.09.2021 17:19

PARIGI (Reuters) - Il presidente francese Emmanuel Macron, che dovrebbe parlare oggi al telefono con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, si aspetta "misure concrete" da parte degli Usa per ripristinare la fiducia tra i due Paesi.

Lo ha reso noto l'ufficio della presidenza francese.

La scorsa settimana, la Francia ha richiamato i suoi ambasciatori dagli Stati Uniti e dall'Australia, dopo che gli Washington e Londra hanno firmato un accordo per la fornitura di sottomarini nucleari con l'Australia, costringendola a cancellare un precedente accordo per sottomarini di progettazione francese da 40 miliardi di dollari.

L'ufficio di Macron ha aggiunto che il presidente francese si aspetta che Biden riconosca, durante il colloquio, che si sarebbero dovute tenere consultazioni con gli alleati prima di prendere la decisione sui sottomarini e che gli Stati Uniti dovranno riconoscere la necessità della sovranità europea.

La decisione della Francia di richiamare il suo ambasciatore da Washington è stata la prima mossa di questo tipo da parte di Parigi.