MALTEMPO: Via libera in Cdm a stato di emergenza in Toscana

Reuters

Pubblicato 03.11.2023 13:55

MILANO (Reuters) - Un'ondata di maltempo ha colpito l'Europa e l'Italia negli ultimi giorni. Toscana e Veneto le regioni più colpite in Italia.

Di seguito gli aggiornamenti:

13,30 - Il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza in Toscana, con un primo stanziamento di 5 milioni di euro per garantire gli interventi più urgenti, ha detto la premier Giorgia Meloni.

12,00 - Bper Banca (BIT:EMII) ha messo a disposizione di famiglie e imprese toscane un plafond iniziale di 100 milioni di euro che consente l’accesso a finanziamenti dedicati a tassi agevolati per alleviare i disagi causati dalle alluvioni. Si rende disponibile ad esaminare le richieste di sospensione dei finanziamenti, in accordo con le misure governative che verranno eventualmente attuate al riguardo, dice una nota.

10,30 - Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha aggiornato a cinque il bilancio delle vittime nella regione, e sul suo canale Telegram ha anche detto che il consiglio dei ministri delle 11 dichiarerà lo stato di calamità nazionale.

8,45 - In Veneto, un vigile del fuoco non in servizio che stava operando come volontario risulta disperso nel bellunese, ha detto il presidente della Regione Luca Zaia, che parla di grande apprensione per le attese piene dei fiumi. Nella regione c'è lo stato di massima allerta per dissesto idrogeolico.

7,50 - Il bilancio della Protezione civile dell'alluvione in Toscana, dove in tre ore sono caduti 200 millimetri di pioggia, è di tre morti e ancora tre dispersi.