Italia e Francia chiedono buone relazioni, ma resta distanza su migranti

Reuters

Pubblicato 14.11.2022 09:19

Aggiornato 14.11.2022 12:36

MILANO/PARIGI (Reuters) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente francese Emmanuel Macron in un colloquio telefonico hanno sottolineato l'importanza delle relazioni tra Roma e Parigi, dopo le ultime tensioni sul dossier migranti.

Nel corso della telefonata "entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell'Unione europea", si legge in due comunicati diffusi dal Quirinale e dall'Eliseo.

Interpellato da Reuters, un portavoce del ministero dell'Interno francese ha precisato che la conversazione tra Macron e Mattarella non mette in discussione la minaccia di Parigi di non accogliere 3.000 migranti attualmente presenti in Italia.

Negli ultimi giorni si è inasprita la disputa tra Parigi e Roma sul destino di circa 230 migranti salvati in mare, a bordo della nave della Ong Sos Mediterranee Ocean Viking.

Venerdì la Ocean Viking ha attraccato nel porto francese di Tolone dopo essere stata respinta dall'Italia. Il governo francese ha permesso l'attracco all'imbarcazione, ma solo dopo aver criticato aspramente il governo italiano e aver annunciato la sospensione dei piani di accoglienza per 3.000 migranti arrivati in Italia.