MELONI: Mancata ratifica Mes opportunità per renderlo più efficace

Reuters

Pubblicato 04.01.2024 11:58

ROMA (Reuters) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni risponde ai giornalisti nella conferenza stampa che tradizionalmente si tiene alla fine dell'anno e che era stata rimandata due volte per problemi di salute della premier.

Di seguito gli aggiornamenti, riportando le dichiarazioni:

11,45 - Il Mes è uno strumento che esiste da tempo e io penso che nella reazione dei mercati si legga una consapevolezza rispetto al fatto che è uno stumento obsoleto. Forse la mancata ratifica da parte dell'Italia può diventare un'occasione per trasformarlo in qualcosa di più efficace

11,35 - Sono abbastanza fiduciosa che nel corso del 2024 si possa immaginare una diminuzione dei tassi Bce, ha detto Meloni.

Sono soddisfatta da accordo sul patto di stabilità europeo anche se non è quello che avrei voluto io, ha detto a proposito dell'accordo sulle nuove regole sui vincoli di bilancio dei paesi membri.

11,30 - Meloni ha detto di non aver ancora deciso su una sua candidatura per le elezioni europee e su una eventuale adesione a una nuova maggioranza 'Ursula', ha detto: "Non sarei disponibile per una maggioranza stabile con la sinistra (nel parlamento Ue)"