Messina Denaro, profumi e abiti di marca trovati nel nascondiglio del boss

Reuters

Pubblicato 17.01.2023 14:18

Aggiornato 17.01.2023 14:28

PALERMO, (Reuters) - Profumi e abiti firmati sono stati trovati in un appartamento che gli investigatori ritengono essere l'ultimo nascondiglio del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, hanno detto fonti giudiziarie, all'indomani dell'arresto del latitante sessantenne.

Messina Denaro, arrestato ieri in una clinica privata di Palermo dopo 30 anni di latitanza, è detenuto nel carcere di massima sicurezza de L'Aquila, dove è stato trasferito ieri, ha detto il procuratore di Palermo.

L'appartamento si trova in un modesto edificio vicino al centro di Campobello di Mazara, una cittadina della provincia di Trapani, nella Sicilia occidentale, a pochi chilometri da Castelvetrano, città natale di Messina Denaro.

Si ritiene che la casa sia stata utilizzata continuativamente nelle ultime settimane, ma gli investigatori stanno ancora cercando altri luoghi in cui il boss mafioso potrebbe aver trascorso del tempo.

"In questo caso si tratta di un'abitazione che ci consente di farci un'idea su come viveva il boss, e viveva bene", ha detto il procuratore di Palermo Maurizio De Lucia.

Messina Denaro era noto per la sua passione per i beni di lusso, tra cui occhiali da sole e vestiti. La polizia ha detto che indossava un orologio del valore di 35.000 euro quando è stato arrestato.

Soprannominato "'U Siccu", Messina Denaro è stato condannato a 20 ergastoli in processi tenuti in contumacia per il suo ruolo in una serie di omicidi di mafia, tra cui gli attentati che hanno ucciso i giudici antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel 1992.

Gli investigatori ritengono che Messina Denaro sia stato condotto ieri all'ospedale La Maddalena di Palermo da Campobello di Mazara per sottoporsi a trattamenti per un tumore. A Campobello di Mazara viveva Giovanni Luppino, sospettato di essere l'aiutante del boss, che è stato arrestato con lui.

Malgrado la malattia, i pubblici ministeri ritengono che Messina Denaro sia abbastanza in buona salute per scontare la pena in carcere, dove continuerà a ricevere cure per il cancro.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche