Musk e la sua ricetta per la pace in Ucraina, dura risposta di Zelensky

Investing.com

Pubblicato 04.10.2022 09:42

Aggiornato 04.10.2022 10:03

Di David Pinchodo

Investing.com - Elon Musk, sempre molto attivo su Twitter (NYSE:TWTR), ha voluto intervenire nella guerra tra Russia e Ucraina in una serie di tweet proponendo il proprio piano di pace, pesantemente criticato da follower e politici coinvolti nel conflitto.

Le linee guida per il cessate il fuoco proposte dal Ceo di Tesla (NASDAQ:TSLA) comprendono:

  • La Crimea, che la Russia ha annesso con la forza nel 2014, deve essere ceduta permanentemente a Mosca con approvvigionamenti idrici assicurati e la neutralità di Kiev.
  • Le quattro regioni dell'Ucraina orientale e il Donbass, dichiarate parte della Russia dopo il referendum, devono essere sottoposte ad un nuovo voto questa volta organizzato dalle Nazioni Unite.
  • Il fatto che l'Ucraina sia costretta a rimanere "neutrale" sarebbe in linea con l'obiettivo del Cremlino di impedire a Kiev di entrare nell'alleanza NATO.

Ma queste reazioni non sono bastate a spaventare Elon Musk, che ha risposto: "Voi pensate che io voglia essere popolare, ma a me non interessa", aggiungendo: "A me interessano i milioni di persone che potrebbero morire inutilmente per ottenere essenzialmente lo stesso risultato".

L'imprenditore ha inoltre sottolineato che l'aumento della mobilitazione in Russia segnala che "le morti da entrambe le parti saranno devastanti", aggiungendo che che la Russia ha "tre volte la popolazione dell'Ucraina, quindi una vittoria ucraina è improbabile in una guerra totale".

Infine, va notato che al momento in cui scriviamo, il sondaggio pubblicato da Elon Musk che ha scatenato il dibattito ha ricevuto più di 2,1 milioni di voti, di cui il 61,1% erano per il "no".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche